Quantcast
Channel: ZioGiorgio.it » Tutti gli articoli
Viewing all articles
Browse latest Browse all 1688

Rispondi a: Configurazione 8 subwoofer "18

$
0
0

Solitamente per un “pacchetto” di sub cardioide occorrono almeno tre sub e due canali di amplificazione con processing separato (1 per i due sub front + 1 per il rear).
Puoi farlo anche con due sub soli, ma il rear deve essere attenuato e quindi è come se ne perdessi uno per parte… di questi giochini ce ne sono molti ma alla fine sempre allo stesso punto si arriva…
L’Acosutics, per esempio, ha anche dei preset per una configurazione con 4 sub di cui tre avanti ed uno girato, ma comunque ti mancano canali per fare una configurazione L+R.
Quindi, se hai la necessità di mantenere la configurazione L+R, a meno che non rinunci ad un sub per lato, ti mancano i canali. L’unica alternativa, se hai spazio in profondità, è una configurazione “end fired” (due avanti e due dietro ritardati a dovere).
Se invece non ti interessa mantenere L+R, potresti fare due gruppi centrali composti da 3+1 sub ciascuno (stile L-Acoustics) ed usare un solo canale per i due sub girati indietro…
Ora ti darò un consiglio più “pratico” che “teorico”, ma alla fine si deve guardare al sodo…
Potresti scaricarti uno dei tanti simulatori acustici che molti produttori ormai hanno implementato, prendendone uno che preveda tra i sub a disposizione uno da 18 pollici simile ai tuoi (più o meno un po’ tutti i sub da 18 dello stesso tipo sono assimilabili tra loro a livello di comportamento…).
A quel punto fai un po’ di simulazioni sulla disposizione, per vedere come si comporta il cluster a seconda di dove piazzi i sub girati dietro, e poi provi a metterlo in pratica con i tuoi…
Spero di esserti stato utile.
Ciao.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 1688

Trending Articles