Quantcast
Channel: ZioGiorgio.it » Tutti gli articoli
Viewing all articles
Browse latest Browse all 1688

Rispondi a: Consigli per nuovo Impianto Audio

$
0
0

Buonasera,
“Uppo” questo thread perchè abbiamo ascoltato qualche impianto e vorrei farne un “resoconto”:

In primis abbiamo ascoltato un dBtechnologies DVA “m2m+m2s” composto da 2 “moduli (un modulo è in realtà formato da 2 casse)” per lato. Ad essi erano abbinati due SUB s1518.
Onestamente è un impianto che non ci ha molto colpito sotto nessun aspetto se non per la compattezza.

Sempre dB ma lato point Source: abbiamo ascoltato anche (sempre sui due s1518) le DVX15HP. Anche qua: nessun “wow” di stupore però devo dire che erano teste che suonavano bene, ben bilanciate. Il problema in questo caso è che necessiteremmo di 2 satelliti per lato, quasi-precludendoci future espansioni.
Nota sui sub: senza infamia nè lode direi.

Siamo poi passato all’ascolto di RCF: TT5A su sub 8006. Premesso che non è esattamente il sub perfetto per quella testa, devo dire che non ci sono paragoni con dB. Molta più pacca, medioalte molto più cristalline e ottima definizione. Niente di nuovo insomma. Il sistema che considereremmo è formato da due TT5A (+ front fill con cono da 10″ o 12″) e due TTS28A oppure 4 singoli 18″ oppure un singolo TT36A.

Siamo poi passati a Montarbo: le SPOT 2500T non ci hanno convinto molto (complice anche l’avercele fatte sentire SENZA sub in quanto a detta del commesso il “basso” era sufficiente). Le W28 rimangono “notevoli” considerato quanto sono vetuste ma non so quanto valga la pena al giorno d’oggi andare a spendere così tanti soldi su un progetto così vecchio.
E’ stato poi collegato il PalcoPlus…. boom! E’ in assoluto il sistema che più ci ha colpito: pacca, definizione e compattezza. Suono “Montarbo” un po’ avanti sulle medioalte…sotto certi versi simile a RCF. Unico grosso difetto: il prezzo! Con quelle cifre (che se potrò renderò pubbliche) ci si avvicina troppo a marchi ben più quotati.

Abbiamo poi ascoltato la grossa sorpresa della giornata: Axiom AX800A.
Il sistema composto da due teste per lato più doppio sub 1800A devo dire che suonava bene…forse benone! Medie molto definite, bassi “asciutti” e buona copertura orizzontale (per quello che può valere una prova così). Il prezzo direi che è pure abbastanza allettante.

Dopo aver sentito PROEL mi è stato confermato che con due sub 1800A forse 3 teste per lato sarebbero più a fuoco.

Dobbiamo ancora ascoltare VERSE.

Ad ora, per quello provato, saremmo molto indecisi se andare su un tradizionale point source in una delle sue massime espressioni (lasciatemi però dire che la serie TT è TROPPO CARA per quello che offre (non fraintendetemi suona benissimo, ma secondo me non vale quello che costa)) oppure “lanciarci” su un mini line array che blasone non ha ma che si difende sia sul volume che sulla “qualità”.
In quest’ultimo caso però forse preferiremmo orientarci su un sistema di subwoofer più “modulare” (4 singoli 18).

Voi cosa dite? Conoscete Axiom? Funziona bene ed è affidabile?


Viewing all articles
Browse latest Browse all 1688

Trending Articles