Quantcast
Channel: ZioGiorgio.it » Tutti gli articoli
Viewing all articles
Browse latest Browse all 1687

Rispondi a: Studio monitor

$
0
0

Ciao e grazie per la celere e dettagliata risposta.
Prima di rispondere ho dato un’occhiata al tuo sito web e… che dire, la professionalità è fuori discussione: complimenti!
Il mio obiettivo è però molto, ma veramente molto, più modesto: è mia intenzione produrre alcuni demo di miei brani musicali (molta elettronica da plugin e qualcosina di acustico registrato da me stesso con miseri mezzi) per farli girare e vedere… l’effetto che fanno.
In questa ottica e con scarsi mezzi a disposizione sono chiaramente ben distante dalla possibilità di progettare uno studio “pro” (per questo avevo aperto la discussione altrove).
Ho delle risposte certe, non so quanto coerenti, comunque forzate dalla situazione in cui mi trovo, a partire dal budget: non più di 350€ per i monitor (la coppia, ovviamente).
L’intenzione di indirizzarmi su Yamaha hs era dovuta più che altro ad un fattore ‘storico’, diciamo così…
Non so se, in queste condizioni, valga la pena di produrre una pianta della stanza e di fare una misura del fattore di assorbimento/riflettenza che, in modo molto approssimativo, vorrei provare a tenere sotto controllo con mezzi di fortuna.
Detto ciò, c’è una risposta alla mia domanda? Ho letto da qualche parte che è più facile adattare dei monitor con il bass reflex anteriore se si ha poco spazio a disposizione dato che non hanno strettamente bisogno di essere distanziati dalle pareti e questo, ormai si è capito, per me è un fattore essenziale.
Scusa per la prolissità ma ho provato a rispondere alle tue giuste richieste e se quanto ho scritto non è sufficiente per avere un parere… pazienza.
Ovviamente, se le mie composizioni dovessero riscuotere interesse, terrò presente il tuo magnifico studio per una produzione degna di tale nome…
Grazie ancora per la pazienza.
Marco


Viewing all articles
Browse latest Browse all 1687

Trending Articles