Domanda… quanti fari hai?
Secondo me tutti i fari si possono utilizzare per tutto, nel senso che sia i fari a LED che quelli ad incandescenza si montano sia sull’americana frontale per illuminare che su quella posteriore per ottenere il controluce o altri effetti.
Secondo me dipende dal tipo dell’evento… per spettacoli semplici (senza particolari effetti) monterei tutto davanti (americana posteriore ed eventuale stativo che illumini tutto il fronte del palco) lasciando qualche (pochi) faro a led sull’americana posteriore per il fondale. Se invece devi gestire uno spettacolo teatrale complesso potresti aver bisogno di più luci posteriori (anche alogene) e laterali per ricreare determinate atmosfere.
Per le scene da programmare dipende…
Per il pre-show di solito programmo delle sfumature lente (un faro alla volta che sfuma cambiando colore), mentre per monologhi o eventi in cui parla una persona (o comunque poche) illuminerei chi parla di bianco\giallo (facendo ovviamente attenzione a non abbagliarlo) e utilizzerei gli altri fari sullo sfondo per un po’ di sceneggiatura.
Se invece lo spettacolo è musicale dipende… si possono programmare delle sequenze che prevedano un semplice cambio di colori oppure effetti luminosi più adatti a determinati brani musicali