Devi prendere una scheda audio tipo la Steinberg UR824 che ha le porte in ingresso/uscita ADAT.
Poi sul mixer devi avere una o due coppie di adat che ti permettono di creare matrici, rispettivamente, di 8×8 o 16×16 canali con la scheda audio.
Colleghi il mixer alla UR824 tramite i 2/4 cavetti adat e, consiglio vivissimo, anche l’uscita del clock della scheda al W.C. in del mixer (attacco bnc), impostando sul mixer come sorgente del clock il “W.C. IN” nell’apposita pagina.
A quel punto, la scheda ti farà da “ponte” tra mixer e computer. Inoltre settando a dovere la stessa, la puoi usare con i suoi 8 pre per preamlificare 8 canali e mandarli sia verso il mixer sia verso il computer, in modo che se hai 2 coppie adat puoi arrivare a 24 canali di registrazione e riproduzione contemporanei.
E’ un po’ ingarbugliato ma una volta capito posso garantirti che funziona molto bene: avevo lo stesso sistema, con uno 01V96VCM, fino a due mesi fa… l’ho cambiato a malincuore solo perchè 24 canali multitraccia non mi bastavano più…
L’unica accortezza che ti consiglio, se ti è possibile, è di mettere mixer e scheda audio in uno stesso case cablati fissi, perchè le porte adat non sono il massimo in termini di “attacca/stacca” continui…
Ciao.
D.
↧
Rispondi a: Yamaha 03D registrazione multitraccia
↧